L’intervento di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica, ha previsto il recupero di un tipica villa bifamiliare degli anni ‘ 70 posta nel Comune del Forte dei Marmi. Il progetto ha avuto come obbiettivo di adeguare la struttura esistente alle esigenze abitative di una famiglia composta da una coppia con due figli e per questo è stato realizzato un ampliamento di porzione del piano terra con una struttura posata in opera in ferro e vetro che ha permesso l’ampliamento della zona giorno ricavando un ampia sala pranzo. Il progetto ha avuto come punto fondamentale quello di coniugare l’aspetto di riqualificazione energetica alla componente estetica del fabbricato, rispettando i vincoli normativi.
L’involucro edilizio è stato completamente coibentato mediante la realizzazione di applicazione di isolante termico in facciata e in copertura impiegando materiali altamente performanti. La parte meccanica ha previsto la realizzazione di un impianto ibrido con l’istallazione di una pompa di calore con unità interne ventilconvettori con la funzione di climatizzare inverno ed estate. Ad alimentare l’impianto è stato realizzato un impianto FTV della potenza di 7 Kw integrato alla copertura con batterie di accumulo che garantire la richiesta dell’impianto, abbattendo i costi di gestione.
Per quanto riguarda l’irrigazione delle parti esterne a verde è stato deciso di realizzare una cisterna interrata di raccolta delle acque piovane. L’intervento ha permesso di raggiungere la classe Energetica A/3 con una prestazione energetica globale di 26 Kw/mq annuo.